Cosa significa CEO in un’azienda

Molto spesso quando si parla di grosse aziende sentiamo un termine di cui molti ignorano il significato che è CEO. Che significa CEO ? E qual è il suo ruolo in un’azienda ?

Il termine anglosassone è l’acronimo di CEO Chief Officer Executive ed indica un ruolo in una società che è l’equivalente dell’amministratore delegato. Il termine viene usato spesso per indicare figure di riferimento di grosse aziende o multinazionali.

Ad esempio Sergio Marchionne può essere considerato il CEO di FCA Fiat Chryslet Automobiles ovvero della ex Fiat. Capirete benissimo che il CEO svolge un ruolo di grande responsabilità ma anche di grande prestigio.

Cerchiamo di capire quale ruolo svolge il CEO in un gruppo o in una società.

ceo-azienda

Cosa fa un CEO ?

Il CEO è in pratica l’amministratore delegato di una società, colui che si occupa del management ed è responsabile anche delle comunicazioni importanti con la stampa. E’ una figura che svolge un ruolo chiave in un’azienda. Si può dire che dopo la proprietà il CEO svolge il ruolo più alto in un’azienda.

Il CEO di una multinazionale ha ricevuto le sue mansioni dal consiglio di amministrazione della società attraverso una delega. Il suo ruolo è quindi quello di prendere le decisioni e rappresentare l’azienda anche a livello di immagine per cercare di raggiungere determinati obiettivi di business. Un CEO viene di solito assunto e nominato per le sue capacità manageriali, per risanare una aziende oppure per renderla più competitiva nel mercato di riferimento.

Come si diventa CEO

L’amministratore delegato o CEO può essere nominato direttamente dagli amministratori o ricevere l’incarico nelle assemblee della società durante i consigli di amministrazione. Può essere anche considerato come il “capo” di una azienda anche se il suo significato viene spesso associato al significato più anglofono.

Il CEO è comunque una figura molto importante che spesso deve anche curare le relazioni esterne con la stampa, è la prima figura a cui si fa riferimento anche in ambito giornalistico.

Updated: 9 marzo 2016 — 17:42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MrFinanza © 2016 Frontier Theme