NoiPA 2016: come registrarsi e fare il login

Registrarsi e accedere a NoiPA è estremamente semplice grazie al nuovo sistema di digitalizzazione del Governo che attraverso tale piattaforma permette agli utenti di poter accedere a un’area riservata nel quale poter osservare, vedere, scaricare tutti i dati e cedolino (per cedolino intendiamo la nuova busta paga dei dipendenti pubblici). Il nuovo progetto permette quindi di risparmiare tempo e soldi riguardo l’invio telematico piuttosto che utilizzare il vecchio sistema cartaceo.

NoiPA è nato nel 2012 ma ancora molti utenti non hanno tanta dimestichezza sul suo utilizzo e molti non sanno ancora scaricare i dati, effettuare la registrazione o addirittura il login. Grazie a questa guida vi seguiremo passo per passo in tutti i principi fondamentali di questo innovativo portale.

Come utilizzare NoiPA 2016

Il primo passo da compiere è quello di domandare alla propria Pubblica Amministrazione il proprio accesso a NoiPA. Tanto che per entrare è necessario far parte di un’amministrazione sopra citata, spesso le credenziali fornitevi sono accompagnate dal codice fiscale e una password generata automaticamente dal sistema. Per ottenerle dovete prima di tutto convalidare il vostro numero di telefono e l’email attraverso che potrete dare direttamente al responsabile dell’amministrazione. Dopodiché riceverete una conferma che riceverete tramite posta elettronica dal seguente indirizzo: no-reply.NoiPA@tesoro.it, non dovrete far altro che cliccarci e inserire il codice fiscale.

Dopo averlo inserito su NoiPA dovrete inserire la domanda segreta che vi permetterà finalmente di ricevere la vostra password. Essa verrà spedita in una nuova e-mail in cui sarà presente un link che oltre ad inserire la password provvisoria dovrete mettere anche quella definitiva. Una volta completati i seguenti step automaticamente si aprirà la pagina di login di NoiPA.

Come registrarsi su NoiPA

Registrarsi su NoiPA servirà per avere sott’occhio tutta la situazione relativa alla vostra situazione fiscale, per controllare dati ma soprattutto scaricare il cedolino. A tal proposito per poter effettuare la registrazione dovrete chiedere gli ultimi due cedolini all’ente pubblico per la quale lavorate. Quindi per poi effettuare l’accesso bisogna avere:

  • Codice fiscale (successivamente diventerà il nome Utente per accedere al servizio)
  • ID dei cedolini delle ultime 3 mensilità (solitamente sul foglio si trova in alto a destra)

Dopo esser stati in possesso di codice fiscale e password bisogna recarsi presso il sito ufficiale di NoiPA e inserire le informazioni richieste, codice fiscale e password fornitavi negli step precedenti. Se per pur caso aveste dimenticato la password potrete eseguire il reset alla pagina dedicata e inserire codice fiscale e la risposta alla domanda segreta scelta da voi nelle fasi precedenti.

Salva

Updated: 28 febbraio 2017 — 19:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MrFinanza © 2016 Frontier Theme