Oro 750 : quotazione e significato

La quotazione dell’oro riveste grande interesse fra gli addetti ai lavori. Ci sono infatti coloro che vendono o fabbricano i gioielli fino ad arrivare agli investitori che sono sempre attenti all’andamento del prezzo dell’oro.

A proposito di gioielli avrai notato spesso su alcuni pezzi la scritta Oro 750. Cosa significa questa dicitura e che vuole dire ?

Oro 750 : che significa?

La dicitura Oro 750 riportata su molti gioielli rappresenta una caratteristica molto importante per l’oro e per gli addetti ai lavori. In generale troverai questa dicitura marchiata in piccoli su molti oggetti. Cosa vuol dire ?

oro-tipiE’ in pratica una dicitura che specifica le caratteristiche della lega con cui è stato fabbricato il nostro gioiello. Prima di entrare nel dettaglio dobbiamo introdurre il concetto di Oro puro.

Spesso avrai sentito parlare di Oro puro e ti stai chiedendo cosa vuol dire. Devi sapere che l’Oro puro è un metallo che conserva uno stato “morbido” e che quindi si può deformare. Realizzare un gioiello o un oggetto in oro puro è tecnicamente impossibile in quanto l’oggetto stesso di deformerebbe durante la lavorazione. Per questo motivo i gioielli vengono trattati con l’aggiunta di altri metalli che formano una lega. E’ possibile ad esempio arricchire la lega con il rame o con l’argento o con altri tipi di metalli.

Dunque quando senti parlare di Oro 750 quale è il significato ? Il numero 750 sta proprio ad indicare la purezza della lega e quindi indica che 750 parti sono di oro puro cioè il 75% del gioiello è composto da oro puro mentre il restante 25% è una lega di altri metalli

In particolare l’oro giallo 750 comprende il 75% di oro puro ed in parti uguali nel restante 25% rame e argento. Questa è una lega molto diffuso usata nella maggior parte dei gioielli. L’oro bianco è invece composto dal 75% di oro puro ed il restante 25% di nichel e palladio. Nell’oro rosa si ha invece un 20% di rame e un 5% di argento, cosa che conferisce la tipica tonalità rosa del rame all’oro.

Quotazione oro usato

Anche i famosi Compro oro utilizzano questo dato per valutare la composizione di un gioiello ed offrire denaro per acquistare l’oggetto.

Un altro modo a cui si fa riferimento all’Oro 750 è anche Oro 18 carati (18kt). Quanto vale un carato ? Il numero esprime ancora una volta la purezza del metallo giallo. Se infatti l’oro puro è espresso dalla frazione 24/24 (oro 24 carati), l’oro a 18 carati è esattamente espresso dalla frazione 18/24 = 0,750 che è proprio il 75% dell’oro che trovi col nome Oro 750.

Riassumendo :

  • Oro Puro = Oro 24 carati
  • Oro 750 = Oro 18 Carati

Salva

Updated: 28 novembre 2016 — 17:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MrFinanza © 2016 Frontier Theme