Revoca Pin INPS: come fare la richiesta

Il Pin Inps è un codice numerico che l’ente previdenziale invia a chi ne fa richiesta tramite il sito ufficiale e consente di accedere ad una serie di servizi al cittadino. Tra questi è possibile consultare il fascicolo previdenziale del cittadino, comunicare con l’INPS, vedere i contributi versati e simulare la pensione.

Ci sono inoltre altri servizi come la presentazione delle domande per il congedo parentale, le domande di maternità fino alle domande di disoccupazione.

inps-servizi-onlinePer alcune funzionalità più avanzate è obbligatorio convertire il PIN Inps in dispositivo. Il pin che viene inviato a casa con la lettera dell’INPS in due parti invece non è dispositivo

Ma che succede se hai smarrito il PIN Inps ? Come si fa per recuperalo ? E cosa succede in questi casi.

Richiesta del PIN Inps online

Innanzitutto niente paura. Se hai smarrito il PIN Inps puoi sempre richiederne uno nuovo facendo la richiesta online oppure provare a recuperarlo.

Se vuoi recuperare il tuo PIN puoi farlo collegandoti al sito ufficiale dell’INPS. Qui trovi la procedura per il recupero del PIN smarrito. Se invece vuoi un nuovo PIN devi revocare il PIN precedente e rifare la procedura chiedendone uno nuovo. Questa procedura di revoca pin inps si rende necessaria per evitare di avere più di un PIN collegato allo stesso codice fiscale.

Revoca Pin INPS : la procedura

Vediamo allora cosa fare se hai perso il tuo codice Pin. Innanzitutto bisogna revocare quello vecchio pertanto :

  • Collegati sul sito dell’INPS online https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/revocaPIN.do
  • Inserisci il tuo codice fiscale
  • Inserisci il numero della tessera sanitaria e la scadenza
  • Inserisci un indirizzo email certificato PEC e confermalo
  • Inserisci il codice di controllo che vedi nell’immagine (CAPTCHA)
  • Clicca su Avanti

Fatte queste operazioni riceverai sulla posta elettronica certificata una email che ti spiegherà come completare la procedura di revoca. In genere la mail contiene un collegamento su cui cliccare che porta a questa pagina (clicca qui) in cui dovete inserire il codice di revoca che avete ricevuto. In caso di problemi potete sempre fare la richiesta di un nuovo Pin online.

Updated: 3 ottobre 2016 — 21:19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MrFinanza © 2016 Frontier Theme