I vantaggi della carta di credito rispetto al bancomat

Le carte di credito sono ancora poco utilizzate in Italia rispetto agli altri paesi europei. Gli italiani quindi preferiscono il bancomat anche per paura che la carta gli venga clonata. La usano poco anche per acquistare online negli e-commerce per paura delle truffe. Tuttavia l’utilizzo di una carta di credito può avere molti vantaggi se confrontata all’utilizzo di una carta bancomat.

Diciamo che l’uso di una carta non esclude l’altra. Oggi ci sono anche le carte prepagate che sono carte di credito anche se il loro uso è con il PIN oppure le carte multifunzione che sono contemporaneamente bancomat e carta di credito insieme. Vediamo allora alcuni vantaggi.
carte-di-credito

Sicurezza

La carta di credito è sicura quanto il bancomat. Come avviene per il prepagato in caso di furto o se si perde per strada c’è sempre un numero verde a cui chiamare per bloccarla. Si può chiamare in qualunque momento della giornata, anche di notte perchè ci sono dei call center dei circuiti che emettono la carta come VISA o Mastercard sempre attivi. Oggi poi sono attivi i servizi di alert via SMS o Email che avvisano ogni qual volta si compie un movimento sulla carta o c’è un pagamento. E’ poi possibile, con servizi tipo Verified By Visa, impostare una password nel momento in cui si fa un acquisto online per una maggiore sicurezza.

Pagare dopo 30 gg (posticipato)

Con il bancomat i soldi vengono scalati del conto all’istante. Questo perchè la transazione avviene online quindi viene verificata la disponibilità del denaro prima di fare il pagamento. Se non ci sono fondi sufficienti l’operazione viene rifiutata. Con la carta di credito invece si può acquistare e pagare in un momento successivo. Di solito i soldi vengono addebitati il 15 del mese successivo.

Questo metodo può essere utilizzato ad esempio quando non si hanno soldi sul conto ma si ha la sicurezza che il mese successivo si avranno perchè ad esempio si riceverà lo stipendio o un pagamento. Questo avviene tecnicamente con la banca che si fa da garante e da i soldi in anticipo. Le carte di credito hanno dei costi dunque conviene verificarle in filiale oppure online se si chiede una attivazione via Internet.

Home banking o Internet Banking

Oggi grazie agli sms e alle applicazioni per smartphone e tablet è sempre possibile tenere sotto controllo i movimenti sulla carta di credito. Tutti i conti correnti ormai offrono gratuitamente il servizio di Internet Banking ovvero la possibilità di controllare i movimenti sul conto via Internet e da casa. In questo modo in tempo reale potete vedere le spese fatte o gli accrediti ricevuti.

Programmi fedeltà

Alcune carte di credito come ad esempio le American Express ma anche Visa e Mastercard propongono dei punti premio o fedeltà (loyalty) che consentono di ricevere dei punti quando si usa la carta di credito. Al raggiungimento di una determinata soglia è poi possibile richiedere dei premi.

Updated: 2 dicembre 2015 — 15:08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MrFinanza © 2016 Frontier Theme